Alimentazione corretta: un’abitudine importante!

La colazione apporta un quarto delle calorie che dovrebbero essere assunte nelle 24 ore.  È consigliabile fare una colazione ricca quanto basta per garantire l’ottimale rendimento fisico durante la mattinata. I cibi ideali sono semplici e genuini come latte, zucchero, marmellata, pane, biscotti, fette biscottate, cereali, altri prodotti da forno.

Quando si salta la colazione o si fa solo con un caffè si rischia di gonfiarsi e di sentirsi sempre affamati in preda a fame nervosa. Inoltre, il nostro metabolismo rallenta perché non riceve la giusta dose di carburante per mettere in moto la nostra macchina-corpo. Studi di settore hanno dimostrato che chi non fa colazione aumenta ponderalmente di peso di circa 2 KG l’anno.

Vivere bene mangiando!

È importante per il nostro benessere mangiare in modo vario, alternando nei nostri pasti uova, carne, pesce, latticini, carboidrati accompagnando sempre i piatti con verdura fresca. Non bisogna mai dimenticare di mangiare almeno due porzioni di frutta al giorno poiché nessun alimento da solo fornisce in modo completo i principi nutritivi ed energetici che ci servono per condurre una vita sana. Fare almeno 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena.

È una buona abitudine bere lontano dai pasti per non diluire i succhi gastrici. Terminare invece il pranzo o la cena con una tisana in sostituzione del caffè.

Bisogna masticare bene e lentamente: la digestione incomincia in bocca. Prendersi il giusto tempo per assaporare i cibi risulterà più appagante e la sensazione di sazietà sarà più completa.

La cena, in rapporto agli altri pasti, deve essere quello più modesto, in particolar modo se si cena tardi.

Limitare al minimo il fritto ed il consumo di sale. Utilizzare olio di oliva a crudo.

Non saltare mai i pasti: è una abitudine che porta ad ingrassare più che a dimagrire.

Cenare in compagnia è sempre una buona abitudine!

Condividi

Per qualsiasi informazione e curiosità sui nostri prodotti, non esitare a contattarci!